Special Olympics – La Spezia pronta ad accogliere la seconda tappa dei Nazionali Estivi

0

18 giugno 2014 –

Dopo la bellissima esperienza vissuta a Venezia, il fuoco olimpico dei XXX Giochi Nazionali Estivi Special Olympics Italia sta per essere acceso nella città di La Spezia che accoglierà, dal 19 al 24 giugno, oltre 1000 Atleti con disabilità intellettiva, provenienti da tutta Italia, e impegnati nelle gare di Calcio, Bowling, Atletica, Ginnastica e Pallavolo Unificata dando prova di sorprendenti abilità.

L’evento non sarà nuovo per la città di La Spezia che già nel 2007 e nel 2011 ha ospitato i Giochi Nazionali Special Olympics in versione estiva. Ciò non potrà che rafforzare ancora di più la sensibilità dimostrata dal territorio sul tema dell’integrazione attraverso lo sport, e farà sentire gli Atleti i protagonisti di una settimana veramente speciale.

L’evento ha il sostegno della Regione Liguria, della Provincia della Spezia e dei Comuni limitrofi protagonisti del Torch Run insieme a quello di diverse realtà economiche locali, che si aggiungono a Mitsubishi Electric, ABB, Adidas, Coca Cola e Wuerth, partner nazionali vicini al Movimento.

La Conferenza stampa di presentazione presso Villa Marigola, ha rivolto un appello affinchè l’evento riceva un’adeguata visibilità ed attenzione da parte degli addetti ai lavori; media e giornalisti.

“Ringrazio gli Atleti e il Comitato Organizzatore Locale dei Giochi, non ho mai ricevuto così tanto come dagli eventi Special Olympics” così ha esordito Giuseppe Forlani, il Prefetto di La Spezia. Sono intervenuti anche Maurizio Romiti, Presidente di Special Olympics Italia, Alessia Bonati, Presidente del Comitato organizzatore Locale dei Giochi, e l’Atleta Special Olympics Salvatore Crisci che ha raccontato il suo percorso di autonomia nello sport e sul lavoro come addetto stampa del Team Anffas Onlus La Spezia: “Anch’io ho dei problemi, ma perché non aiutare chi ha più bisogno di me? Ringrazio tutti coloro che mi danno la possibilità di dimostrare giorno dopo giorno le mie capacità di Atleta e di addetto stampa. Il mio grazie più grande a tutti voi!. Di particolare rilievo l’intervento dell’Ammiraglio di Squadra, Andrea Toscano. Tra i presenti anche Paola Barsotti, Assessore del Comune di Portovenere che ospiterà la festa di chiusura dell’evento.Il via ufficiale dei Giochi avverrà Venerdì 20 giugno, alle 20.20 a La Spezia, presso lo storico Campo Sportivo Montagna, con la Cerimonia d’Apertura, l’evento nell’evento a cui parteciperanno alcuni volti noti del mondo sportivo e musicale. Si alterneranno sul palco Ron, Francesco Baccini, Dario Vergassola, Loredana D’anghera ed i testimonial sportivi Barbara Bonansea, Stefano Mei e Maurizia Cacciatori felici di poter dare il loro personale in bocca al lupo agli Atleti in gara .

“Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”
Il Giuramento dell’Atleta Special Olympics, recitato in Cerimonia di Apertura e all’inizio di ogni competizione, diventerà in questa settimana di Giochi anche un improrogabile insegnamento e punto di ripartenza per chiunque avrà la fortuna di vivere l’evento da vicino: al fianco degli Atleti migliaia di volontari, familiari, tecnici, sostenitori e spettatori di una promettente vetrina sul mondo migliore e sul bello dello sport.

Share.

Leave A Reply