Calcio – 2014 La Spezia, il trofeo del 70° anniversario dello scudetto nel calcio rimane in città.

0

da sito VVFF

...

A 70 anni esatti dall’evento, si  è svolta, nella calda serata del 16 luglio, la rievocazione della conquista dello scudetto nel campionato di calcio “Alta Italia” 1943-1944 da parte della squadra dei Vigili del Fuoco di La Spezia, avvenuta, appunto, il 16 luglio 1944.
La manifestazione ha avuto luogo presso il locale stadio comunale “Alberto Picco”, nel quale  si sono affrontate in un quadrangolare ad incontri diretti della durata di 30 minuti ognuno le rappresentative di “Vigili del Fuoco La Spezia”, “Vecchie Glorie Torino Calcio”, “Unione Nazionale Veterani dello Sport” e “All Stars Spezia Calcio”.
E proprio quest’ultima, in un clima di grande serenità e amicizia sportiva, di fronte al caloroso pubblico locale di oltre 2000 spettatori, è uscita vincitrice, aggiudicandosi il trofeo messo in palio dal comitato organizzatore dell’evento, diretto da Alberto Pandullo, già dirigente dello Spezia calcio, da Piero Lorenzelli, Presidente dell’Unvs Liguria, da Francesca Bassi, Presidente dell’Unvs La Spezia, e da Paolo Rabajoli, Comune di La Spezia.
Al termine delle partite, premiazione di tutti i partecipanti, presente la coppa storica dello scudetto vinto nel 1944, portata in trionfo davanti alle tribune dai Vigili del Fuoco con giusto orgoglio, ricambiato dall’entusiasmo del pubblico presente.
Hanno presenziato le massime autorità istituzionali cittadine e nazionali, il Prefetto, Giuseppe Forlani, ed il Sindaco, Massimo Federici, il vice comandante provinciale VV.F., Ing. Giuseppe Zironi, il  Prof. Fabrizio Santangelo, Dirigente dell’Ufficio per le attività sportive del Dipartimento VF, l’Avv. Gian Paolo Bertoni, Presidente dell’Unione Nazionale Veterani dello sport.
Infine, nel corso del rinfresco presso il  Centro Logistico dell’Aeronatica Militare di Cadimare, diretto dal Col. Giuseppe Lauriola, il Presidente dell’Unione Nazionale Veterani dello sport, Avv. Gian Paolo Bertoni, ha conferito la tessera di Socio Benemerito al Gruppo Sportivo Nazionale Vigili del fuoco “Fiamme Rosse”, nella persona del Prof. Fabrizio Santangelo, Dirigente dell’Ufficio per le attività sportive ed ha consegnato ai familiari (figli e nipoti) dei “magnifici 11” del 1944 una pergamena ricordo.
L’incasso della serata e della vendita le magliette commemorative della serata sarà devoluto in beneficenza a “Missione 2000”, alla “Caritas Diocesana”, alla “Cooperativa Isola che non c’è” ed al “Canile municipale”.

Risultati del quadrangolare:

Vigili del Fuoco – Torino    1 – 1    ( 4 – 5 dopo i calci di rigore)
All Stars Spezia – Veterani dello Sort      1 – 0
Torino – All Stars Spezia   1 – 1  ( 4 – 5 dopo i calci di rigore)

Share.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.