Vela – Giulia, Valentina e Raffaella domano il vento, le onde, Leone, Davide e Walter!

0

Golfo dei Poeti, 20 luglio 214 – articolo di Giorgio Balestrero

Da Acquadimare.net

Riesumata dopo oltre vent’anni, per sinergica iniziativa dei Circoli della Vela Erix e Velico La Spezia, nonché della Sezione L.N.I. ( che l’aveva ideata ), la regata LEI & LUI è rientrata in campo alla grande e sembra aver tutte le intenzioni di restarvi in futuro, vista la partecipazione di ben 27 coppie di velisti, entusiasti e determinati.

Partenza dalla rada interna, varco di Levante, quindi rotta verso il Tino, virata al miraglio del Parco e conclusione a Lerici; in tutto 7,7 miglia, in condizioni alquanto variabili, che hanno richiesto il massimo impegno al Comitato di Regata, presieduto da Roberta Talamoni, con Pier Maria Conti e Roberto Taras alla partenza e Giovanni Grandi e Pierluigi Isola all’arrivo.

La latitanza del vento, ha costretto a rimandare a lungo la partenza e già si ponderava sull’ annullamento della prova, quando , improvviso, si è levato un improbabile , ma deciso grecale, che ha permesso un rapido avvio della flotta, ma si è affievolito ben presto, sostituito da vento leggero dai quadranti meridionali.

Le imbarcazioni che si erano subito portate a destra, verso la diga, sono riuscite ad agganciarlo al varco di levante, senza più fermarsi, le altre hanno sofferto non poco , anche a causa del mare piuttosto vivo, eccetto la potente Stella Filante, che ha assunto il comando, in reale, della flotta. Il vento ha poi altalenato in intensità, ma nell’ultima mezz’ora, prima dello scadere del tempo limite, è cresciuto notevolmente, rendendo possibile a mezza flotta di terminare la regata, ad alta e in alcuni casi altissima andatura, mettendo alla prova la bravura degli equipaggi e delle tante Lei al timone o alle manovre.

_DSC7603 Nel gruppo con lunghezza fino a 7 metri, una sola imbarcazione ha terminato la prova, il Melges 20 di Giulia Saccini e Leone Taddei , autori del miglior tempo assoluto ( ufficioso) , i soli, di tutta la flotta, a riuscire a tenere il gennaker a riva per una buona metà del lato finale, terzi in tempo reale.

_DSC7612Il gruppo più numeroso, quello da 7 a 10 metri, è stato vinto da Spaventapasseri di Valentina Bosello e Davide Sampiero , seguito da Giogi con Licia Bologna e Cristiano Giannetti e dal J.24 Argentovivo con Ilaria Olivieri e Paolo Governato; ottima la prova di questa giovanissima timoniera, ma notevoli anche le prestazioni delle coppie di Mariaganciona, Bandolo e Be Quiet.

IMG_2059Tra le imbarcazioni maggiori, vittoria per Raffica II di Raffaella Beragamaschi e Walter Tronconi, seconda Stella Filante con Eleonora Berneri e Giorgio Vanelo (primi in tempo reale), mentre terza si è piazzata Duchessa con Lilia Gattoronchieri e Piero Francese.

Premiazione al Circolo Erix, subito al termine della regata , introdotta dal suo Presidente Carlo Stefanini e gestita informalmente ed allegramente da Giorgio Balestrero, Cristiano Giannetti e Davide Sampiero , alla quale sono seguite apprezzatissime e succulente “orecchiette” pugliesi , cotte sul momento. Una bella occasione e… non solo di sport!

Share.

Leave A Reply