Vela – Raggio/Bergamaschi… con un 4 su 4 si laureano Campionesse Italiane 49er FX!

0

La Spezia, 14 ottobre 2014 – articolo di Dani Colapietro De Maria

Dopo i campionati mondiali di Santander in Spagna, la vela olimpica è tornata in acqua per i CICO, acronimo di Campionati Italiani Classi Olimpiche, la manifestazione più importante del calendario nazionale della Federazione Italiana Vela, in programma quest’anno tra Loano (SV) e Riva del Garda (TN), in contemporanea da giovedì 9 a domenica 12 ottobre.
Sette le classi in acqua a Loano: 4.70 maschile e femminile, 49er maschile e 49er FX femminile, FINN maschile, Catamarano Nacra 17 per equipaggi misti uomo-donna e classe 2.4 sia maschile che femminile per atleti diversamente abili, mentre a Riva del Garda si sono dati battaglia i Laser, nella categoria Standard riservata ad equipaggi maschili e Radial, riservata ad equipaggi femminili.
Ottavia Raggio del Circolo Velico La Spezia in equipaggio con Paola Bergamaschi del Circolo Canottieri Salò ha vinto il titolo nazionale nella classe 49er FX.
Nonostante le avverse condizioni meteo, che hanno flagellato la Liguria, il Comitato di Regata è riuscito a far disputare quattro prove, che è il numero minimo per l’assegnazione del titolo.
Benchè le quattro prove siano state caratterizzate da condizioni di vento molto variabile, che normalmente scombussolano la classifica, il ruolino di marcia dell’equipaggio Raggio Bergamaschi non ha avuto tentennamenti.
Prime nella prova di giovedì, prime in quelle di venerdì ed ancora prime nelle due prove di sabato!
Insomma, con quattro primi su quattro prove Raggio Bergamaschi hanno sbaragliato il campo, fatto sì di poche concorrenti, ma tutte di altissimo livello, dato che sulla classe olimpica 49er FX non ci si va per caso o per divertimento.
Grande soddisfazione anche per Rex Navi ed a Mureadritta, i due sponsor che hanno dato fiducia a Raggio Bergamaschi e che loro, con questo titolo, hanno saputo ripagare nel migliore dei modi.
Con questo titolo nazionale, che si va ad aggiungere agli altri già vinti, Ottavia Raggio velista di punta del Circolo Velico La Spezia, ma che, è giusto ricordarlo, è nata e cresciuta presso il Circolo della Vela Erix, conclude questo suo primo anno di 49er FX, ricevendo i complimenti da parte dei tecnici della Federazione, che guardano a questo giovane equipaggio come una realtà sulla quale puntare nei prossimi anni, in vista delle olimpiadi 2020.

Grande soddisfazione anche per il Presidente del Circolo Velico La Spezia Pier Maria Giusteschi Conti.

Il sodalizio spezzino inizia ad avere una continuità di velisti e risultati, che premiano l’attività svolta. Il titolo appena conseguito da Ottavia si va ad aggiungere ai risultati che gli atleti del Circolo Velico hanno ottenuto quest’anno: nell’ordine l’equipaggio del Melges 24 ‘Giogi’ formato da Matteo Balestrero, Nicola Celon, Davide Di Maio, Cristiano Giannetti e Flavia Tomiselli, che sul Lago Balaton si è laureato vice campione europeo, sempre secondo si è piazzato Attilio Borio ai campionati italiani classe Optimist mentre Dani Colapietro ha concluso con un ottimo terzo posto il campionato italiano Dinghy 12p.
Possiamo definitivamente dire che per il Circolo Velico La Spezia il 2014 è stata una stagione di grandi soddisfazioni!

da Acquadimare.net

Share.

Leave A Reply