YOUTUBE – 1000 Candeline spente dal Museo Sport La Spezia

0

Tanti sono i video che gli spezzini possono rivedere entrando in Youtube all’indirizzo Museo Sport La Spezia, che testimoniano la vitalità di questa associazione che ha come obiettivo di preservare la memoria degli eventi sportivi spezzini accomunati ad interviste a glorie di ogni sport e che grazie alla volontà di poche persone stanno creando un patrimonio che viene visitato anche dall’estero.

La sede dell’Associazione del Museo dello Sport è al Palamariotti e questo progetto nato con il Comune della Spezia sta cercando una sua visibilità che è stata sopratutto raggiunta attraverso il web.

Al Palamariotti è possibile trovare delle teche che raccontano la storia sportiva di società centenarie.

Questo è un primo progetto che è servito per mettere le basi ad un altro più ambizioso che ha dovuto rallentare a causa di spazi che mancano per mostrare cimeli di ogni attività.

Ultimamente non potendo esporre questi cimeli il Museo Spezzino ha imprestato al Museo Del Basket la maglia di un campione come Bob Morse.

Questo è per fare comprendere che se anche in tempo di digitale il Museo puo’ archiviare su Youtube 1005 video dello sport spezzino sarebbe importante fare nascere nella nostra città un museo reale dove i nostri giovani potrebbero trovare le radici dello sport che praticano e conoscere le l’evolversi delle attrezzature che vengono usate in ogni specialità.

L’Associazione Museo dello Sport comunque riesce anche a fare partecipare i cittadini ad eventi che

portano beneficio alla salute dello sportivo, come la donazione al Comune di due defibrillatori che sono stati posti nelle palestre Palasprint e Due Giugno o rinverdire con la Collezione Andreoni la Storia della Boxe spezzina ed internazionale.

Inoltre dal 6 al 13 Settembre l’Associazione sarà la coordinatrice di un progetto presentato dalla Federazione Pitch&Putt di Golf che è stato presentato ed approvato dalla Comunità che per la prima volta ha istituito nelle date relative la 1^ Settimana Europea dello Sport 2015 che si terrà nel Comune di Lerici ed abbraccerà tutte le attività sportive della Provincia. La Settimana verrà ripetuta dalla Comunità Europea tutti gli anni, in tutta Europa alla stessa data. Il progetto è  uno dei quattro approvati per l’Italia e darà smalto alla nostra attività sportiva e alle nostre zone turistiche perchè per l’occasione vi saranno visite mirate ai bellissimi dintorni di Lerici e del Golfo dei Poeti.. Il progetto è incentrata su una gara di Golf al Club Marigola a livello internazionale quindi con la partecipazione di atleti stranieri. Durante la stessa settimana la Comunità Europea ha permesso, solo per il primo anno, che tutte le attività sportive in provincia della Spezia potranno essere incluse tra le attività sportive della Settimana Europea dello Sport, basta che siano effettuate dal 6 al 30 Settembre, come attività collaterali al Progetto Golf.

Le società sono state avvertite della grande possibilità che si ha di utilizzare questa settimana per fare conoscere tutti gli sport praticati in provincia.

Grande merito deve essere dato allo staff del Museo dello Sport e sopratutto per i video al socio volontario Armando Mazzoni che è sempre presente agli eventi di tutti gli sport per i quali viene chiamato.

Share.

Leave A Reply