Iniziano i playout, Rugby Spezia attende Ivrea

0

Iniziano i playout, Rugby Spezia attende Ivrea

La Spezia – Domenica 31 gennaio iniziano i play out per la permanenza in serie C1. Sei le squadre che si daranno battaglia per evitare la retrocessione, oltre agli aquilotti di Gilles Berthomier, l’Amatori Genova, il Cus Torino, Cuneo, Ivrea e San Mauro Torinese. Obiettivo di ciascuna formazione sarà quello di evitare l’ultimo ed il penultimo posto che condannerebbe alla retrocessione in serie C2. Il girone si presenta quanto mai equilibrato e di conseguenza l’obiettivo salvezza sarà molto complicato da centrare, per questo motivo per tutte le contendenti l’imperativo sarà cercare di vincere le gare casalinghe cercando anche di conquistare il punto di bonus.

Alla prima giornata gli aquilotti ospiteranno l’Ivrea. Solo due i precedenti tra le due formazioni che si sono incontrate nella scorsa stagione proprio durante la fase dei play out. In entrambe le occasioni furono gli aquilotti a prevalere. All’andata fra le mura amiche del “Pieroni” per 20 a 12 con due mete rispettivamente di Adil Tabi e Tommaso Ruggeri entrambe trasformate da Luca Gabrielli più due calci di punizione di Gabrielli e Giovanni Currò. Al ritorno ad Ivrea al termine di una gara molto più combattuta sono stati ancora una volta gli spezzini a vincere per 20 a 15 grazie alle mete di Tabi, Ruggeri e Francesco Hall e ad una trasformazione ed un penalty di Luca Gabrielli.

La mancata qualificazione ai play off non ha intaccato il morale di Gilles Berthomier e dei suoi giocatori che si stanno preparando al meglio per affrontare questo impegnativo girone con la consapevolezza che servirà il massimo impegno per centrare l’obiettivo salvezza che in termini numerici potrebbe assestarsi attorno ai 20, 25 punti in classifica, ed è proprio per questo motivo che sarà determinante sfruttare al meglio i turni casalinghi, proprio ad iniziare da domenica prossima con l’Ivrea. Berthomier pur consapevole delle difficoltà è abbastanza fiducioso sulla possibilità di aggiudicarsi il match anche perché finalmente può contare sul recupero di alcuni giocatori, specie di prima linea che sono stati a lungo indisponibili creand grossi “grattacapi” al tecnico transalpino durante tutta la prima fase del campionato.

Queste le gare in programma della prima giornata dei play out di C1: Rugby Club Spezia vs Ivrea (Campo Pieroni ore 14.30), Cus Torino vs Amatori Genova, Cuneo vs San Mauro Torinese. Per le giovanili questo il programma del fine settimana: sabato 30 gennaio alle ore 16,30 la Under 14 Lunigiana/Spezia sarà in trasferta a Scarlino nel triangolare con Golfo Scarlino Rugby e Union Tirreno. Domenica 31 gennaio alle 11 a Mulazzo, al Campo Calani di Groppoli, nella prima giornata di ritorno del Campionato Regionale U16, Girone 2, la Under 16 Lunigiana/Spezia si confronterà con i pari età della Scuola Rugby Rufus Asd. Ingresso gratuito.

Share.

Leave A Reply