Sport, alimentazione e benessere, nuovi appuntamenti con l’Unvs

0

z1gambgzLa Spezia – L’Unione Nazionale Veterani dello Sport ha organizzato una serie di incontri informativi-formativi a carattere sportivo. L’Unvs è da sempre vicina allo sport e con questi eventi ha pensato di aiutare dal punto di vista tecnico-scientifico gli sportivi. “Abbiamo ritenuto che far conoscere ed approfondire alcune tematiche legate al mondo dello sport, che molto spesso vengono trascurate, servisse a qualificare gli operatori sportivi”, afferma Francesca Bassi presidente dell’associazione.
“Questo progetto nasce da una collaborazione tra i soci, l’assessora alla Sport del Comune della Spezia Patrizia Saccone, il Coni Point La Spezia ed i relatori stessi che hanno accolto con entusiasmo il nostro invito e che ci hanno aiutato ad individuare le criticità da affrontare per questi primi incontri. Anche le istituzioni hanno da subito abbracciato questa brillante iniziativa sostenendola e promuovendola”. Il Presidente dei Veterani Sportivi, Francesca Bassi, si ritiene molto soddisfatta della buona riuscita dei primi incontri sia per la qualità degli interventi che per la soddisfazione espressa dalla numerosa platea.

A seguito di queste due prime positive esperienze, con il primo incontro “Cuore e sport” tenuto dalla dottoressa Maria Pia Antiga, medico cardiologo e medico dello sport e “Cuore ed allenamento” tenuto dal professor Nunzio Nicosia, socente di “Teoria dell’Allenamento” e “Scienza della Muscolazione e Personal Trainer” presso la Suism di Torino, docente ai corsi di formazione ISSA-Europa (International Sport and Science Association), Master Trainer Group Cycling, docente ai corsi di formazione per istruttori organizzati dall’Icyff e con il secondo incontro il “Ruolo della tecnologia nelle performance sportive” tenuto dal dottor Massimigliano Scardigli, medico ortopedico, i Veterani hanno deciso di continuare con questo ciclo di eventi che riguarderanno aspetti diversi ma fondamentali nel mondo dello sport.
Nello specifico verranno trattati il 15 marzo “L’allenamento mentale nello sport individuale e di squadra” con il relatore Alberto Biffi, certified mental trainer, ceo di Mci, docente di statistica all’Università Bocconi e Premio miglior coach italiano 2015. L’ultimo incontro, almeno per ora, il 15 aprile “Nutrizione e benessere nel quotidiano e nello sport” tenuto da Rosanna Bianchi, consulente scientifica del comportamento alimentare e da Gaia Antonini, coordinatrice e mental coach. Il presidente, nel ringraziare tutti coloro che hanno collaborato prosegue specificando che i corsi sono aperti a tutti e la partecipazione è gratuita ma a causa della limitazione dei posti la prenotazione è obbligatoria al 3479024312 – 3334685579 o via e-mail a laspezia.unvs@libero.it.

 

Fonte “Città Della Spezia”

Share.

Leave A Reply